Salvatore Palita

salvatore palita

Location: Italy

Salvatore Palita è nato a Sassari. Dopo la Maturità in Arte Applicata, studia Architettura a Firenze. Fondamentali le lezioni del prof. G. K. Köenig e in particolare del prof. G. Pettena (http://www.giannipettena.it/biografia/), che illustra la sua ricerca sulle “Architetture inconsce” ( realizzate negli U.S.A. tra il ‘72-‘73). Pettena parla di Land Art, di H. Hollein, W. Pichler e dell’utopia dell’Architettura Radicale (http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_radicale). Negli stessi anni frequenta il corso di Design tenuto dal prof. A. Natalini, fondatore nel ‘67 del “Superstudio” e dell’utopia progettuale che segnerà la nascita dell’avanguardia architettonica italiana degli anni ’70 (http://it.wikipedia.org/wiki/Superstudio).
’77- ’80, Varie esperienze nel campo della progettazione architettonica, dell’arredamento, della grafica e della pubblicità. Nel 1985 si dedica professionalmente al graphic design. Nell’84, dopo aver superato le prove d’ammissione, si iscrive all’Associazione Italiana Professionisti Pubblicitari e da allora si occupa di Progettazione Grafica e Pubblicitaria. Dal 1985 al 1997 allestisce numerose mostre personali di grafica pittorica e partecipa a Concorsi d’Arte Regionali e Nazionali. Suoi lavori fanno parte della Collezione del Comune di Sassari e del Banco di Sardegna. dall’ 85 porta avanti la sua ricerca nell’ambito della Narrative Art : “L’immagine fotografica viene manipolata e si fonde con la narrazione, il segno e il colore, creando un racconto visivo nel quale si possono scoprire altre storie, nuovi significati”.
Cronologia.
• 1985. Personale Ozieri. - Sassari, Biennale Giovani, (segnalato). - Firenze, Premio d’ Arte Contemporanea “Masaccio”. - Sassari, Personale Teatro Civico.
• 1988. Sassari, Premio d’Arte “Città di Sassari” ( 1° premio ex equo)
• 1990. Docente di Comunicazioni di Massa in un corso CEE, organizzato dalla Società Umanitaria. Aderisce alla “Carta del Progetto Grafico”, pubblicato sulla rivista internazionale “Linea Grafica” n. 1/1990.
• 1991. Partecipa alla mostra “TECNAI, Designers e Grafici per le imprese in Sardegna” organizzato dalla CNA, che tentò un “censimento” dei Grafici che operano in Sardegna. Novembre, Sassari, Personale Galleria Sironi.
• 1992. Segnalazione al Primo Concorso Internazionale di Grafica Pittorica “Imaginaria 1992” (Rinascente & Graphic Front-Tokio, opera in catalogo, pag. 87, Ed. Nodo, Como, Mostra Milano, Palazzo Durini). Saggio: Grafica e Comunicazione Visiva in Sardegna”, pubblicato in: GRAFICA, rivista internazionale di teoria, storia e metodologia anno VII nr. 10/11 dicembre 1990-luglio 1991 (organo dell’AIAP associazione italiana creativi comunicazione visiva).
• 1994. Superato l’esame di ammissione, si iscrive all’Associazione Italiana Professionisti Pubblicitari di Milano, aderente all’Interassociazione della Comunicazione d’Impresa.
• 1995. Todi, secondo al Concorso Nazionale per una campagna pubblicitaria istituzionale “Informazione Pulita”. Targa d’argento, Sezione creativi/professionisti, categoria: Logo e testata del convegno. Presidente Giuria: Nanni Loy.
• 1996. Milano, si classifica 2° alla 5a edizione del Premio Nazionale Italia Letteraria , sezione narrativa, racconto inedito di fantascienza: “Pro.me.te.o.”
• 1997, Marzo - Aprile, Roma, Dacia Maraini sceglie il racconto “Pro.me.te.o.” Partecipazione alla trasmissione letteraria “Io scrivo, tu scrivi” in onda su Rai 2. nella puntata di Aprile S. Palita e Roberto Pazzi, sono sollecitati da Dacia Maraini a discutere sul tema della Memoria. A fine trasmissione vengono ripresi e commentati alcuni disegni e un racconto illustrato di S. Palita.
Aprile, La Spezia Premio Internazionale: “ il Che e Cuba, vivere e morire per la dignità di un popolo”: Premiato sezione letteratura per il racconto “Pro.me.te.o.” Premiato sezione Arti figurative per racconto illustrato e illustrazioni. Sassari. Premio “Tau Ceti”, IV premio (ex equo) per “Pro.me.te.o.”, racconto breve di fantascienza.
4-5 Ottobre, Macomer, Teatro Tenda, Mostra grafica “Querida Presencia”, XXX anniversario Caida del Che.
7-14 Ottobre, Sassari, Cortile Palazzo della Provincia, Mostra grafica “Querida Presencia”
15-20 Ottobre, Nuoro, Galleria Comunale d’arte, Mostra grafica “Querida Presencia”.
25 Ottobre - 2 Novembre, Lula, Biblioteca Comunale, Mostra grafica “Querida Presencia”.
15-22 Novembre, Ollolai, Biblioteca Comunale, Mostra grafica “Querida Presencia”.
• 2000 Il racconto ”Orgjanas” è finalista ex equo fra i primi dieci in Italia e inserito nell’Albo d’oro del premio Lovecraft dedicato ai racconti di fantasy e horror. Il premio Lovecraft è un concorso letterario in attività dal 1994. Organizzato dagli scrittori ed editor Franco Forte e Franco Clun, si distingue per l'alta qualità dei racconti partecipanti e per l'elevata disponibilità di sbocchi editoriali che offre agli autori: ne sono prova i numerosi racconti, vincitori o finalisti a questo concorso, inclusi in antologie uscite in libreria o in edicola, pubblicate da importanti editori come Mondadori, Garden, Avvenimenti.
• 2010 Dada, Cafè Letterario, Sassari, Mostra di grafica pittorica “Recuerdos de España”.
• 2012 Odradek, Sassari, Selezione opere di Grafica Pittorica 1990-2011
• 2013 IL VECCHIO MULINO, Sassari, “Le città INVISIBILI” di ITALO calvino-Illustrate da Salvatore Palita, Lette da Carlo Valle.
- Ales, secondo premio, concorso "I luoghi Gramsciani".
- Sassari, Salotto delle Messaggerie Sarde, SOGNI/DREAMS/BISOS, nuove opere di grafica pittorica di Salvatore Palita,
• 2014 Ales, Mostra: "Un piatto per Gramsci. Per un Halloween diverso", Biblioteca Gramsciana.
- Sassari, Libreria Dessì, Mostra di grafica pittorica “Sogni e Letture/Dreams and Readings/Bisos e Leturas”.


Portfolio: