Elena Schellino

Elena Schellino

Location: Italy

Ricercatrice, viaggiatrice, councelor olistico, artista, transpersonal healer ELENA SCHELLINO nasce a Lecco nel 1971. Diplomata in Teatro Danza presso la Civica Scuola di Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, prosegue gli studi nelle Terapie Espressive conseguendo il diploma di Danza MovimentoTerapia presso Art-Therapy Italiana e di Art-Psycotherapyst, GoldSmiths’ College Università di Londra. Dal 1996 ha esperienze lavorative di ricerca e di pratica nell’ambito del movimento con bambini e adulti sia in strutture pubbliche che private, in ambito creativo, educativo/preventivo e clinico. Da più di 20 anni segue un cammino personale di ricerca interiore e consapevolezza che la porta ad incontrare e ricevere insegnamenti ed iniziazioni da grandi maestri sia in occidente che in oriente, conseguendo diversi diplomi. Circa quattro anni fa inizia a rendere materia alcuni atti sciamanici utilizzando tele cristalli e colori immergendosi in una nuova forma d'espressione che la sorprende e la travolge ogni volta. Tiene incontri individuali e di gruppo di terapia Espressiva, Meditazione, Traspersonal Healing e Crescita personale a Lecco e Milano le due città dove vive.

Tra le principali mostre a cui ha partecipato negli ultimi anni ricordiamo: nel 2011 Arte Accessibile presso la sede del sole 24Ore e l’evento fuori salone del mobile “Merci Beaucoup” allo spazio ex Ansaldo di Milano con “Radice Sonora” due installazioni collettive; nel 2012 partecipa a Palazzo Zenobio, Venezia alla collettiva “La Via Italiana all’Informale: ultime tendenze” a cura di Virgilio Patarini; nel 2014 partecipa a Ferrara Art Festival e al Piacenza Art festival nella collettiva Alma Mater Materia; nel 2015 riceve il Premio Guglielmo II – “Entità culturali a Monreale” e partecipa alle varie mostre del progetto “Koinè 2015”, progetto mostra itinerante tra Milano, Piacenza, Ferrara e Roma. Espone al Ferrara Art Festival, Palazzo della Racchetta di Ferrara - Mostra Personale “Atti Sciamanici” a cura di Virgilio Patarini. Nell’ottobre 2015 presenta a cura di Virgilio Patarini - Vibrazioni - una personale allo Spazio Libero 8 sui Navigli a Milano Nel 2016 Partecipa a Roma e a Castel dell’Ovo a Napoli alla collettiva Koinè – per un linguaggio comune dell’arte contemporanea- a cura di Virgilio Patarini. La mostra segue a Roma Ferrara Milano. Nel 2016 a Roma mostra bi-personale “Sound of Silence” Rosanna Pressato ed Elena Schellino, a cura di Virgilio Patarini, con la collaborazione di Roberta Sole, Francesco Giulio Farachi e Maurizio Bedini. A Bologna partecipa alla Collettiva Internazionale 15^ edizione “Arte a Palazzo” presso la Galleria -Farini Concept- a Palazzo Fantuzzi.
Riceve diversi premi e riconoscimenti e viene inserita in alcune pubblicazioni tra cui “La Via Italiana All’Informale da Afro, Vendola, Burri alle ultime tendenze” edito da Mondadori e “Italiani” selezione d’Arte Contemporanea a cura di Vittorio Sgarbi


Portfolio:

Atti Sciamanici

A few years ago I started making material some shamanic acts using canvases, crystals and colors, immersing myself in a new form of expression that surprises me and overwhelms me every time as in my practices, in research, in my travels. The body moves around and with the canvas in a dance and the act becomes for me a sacred rather than an aesthetic, transcendental gesture.
... "The sign on the canvas evokes the gesture that produced it and that gesture is a shamanic dance that through repetition, the circle and the spiral puts the subject and the object, the inside and the outside, into a profound relationship. 'One and the All, Man and the Universe ...
And the spectator suddenly becomes an actor. The one who looks becomes the one who unconsciously repeats the dance that produced what he is looking at. The Artist becomes a Shaman who drags the User in his dance, in a mystical fusion of head, body, heart.
You call them if you want "Vibrations". (V.Patarini)

Qualche anno fà ho iniziato a rendere materia alcuni atti sciamanici utilizzando tele cristalli e colori immergendomi in una nuova forma d'espressione che mi sorprende e mi travolge ogni volta come nelle mie pratiche, nella ricerca, nei miei viaggi. Il corpo si muove attorno e con la tela in una danza e l'atto diviene per me gesto sacro più che estetico, trascendentale.
..."Il segno sulla tela rievoca il gesto che lo ha prodotto e quel gesto è una danza sciamanica che attraverso la ripetizione, il cerchio e la spirale mette in relazione profonda il soggetto e l’oggetto, il dentro e il fuori, l’Uno e il Tutto, l’Uomo e l’Universo…
E lo Spettatore di colpo diviene Attore. Colui che guarda diviene colui che ripete inconsciamente la danza che ha prodotto quello che sta guardando. L’Artista si fa Sciamano che trascina il Fruitore nella sua danza, in una mistica fusione di testa, corpo, cuore.
Tu chiamale se vuoi “Vibrazioni”. (V.Patarini)

onda trasformante “onda trasformante”

100x100 tecnica mista su tela

Come onda attraverso penetro trasmuto.
As a wave through I penetrate and transmute

pianeta blu “pianeta blu”

limmergiti nel blu della profondita di te

immerse yourself in the blue of the depth of you