Donata Lombardi

donata Lombardi

Location: Italy

Donata Lombardi giunge da lontano alla sua metodologia artistica attuale. Ella infatti inizia giovanissima applicandosi a “bottega” e imparando sul campo i segreti dell’antico mestiere del maestro d’arte. E’ il lavoro duro che la forma, ne crea la via e ne costruisce il sentire artistico accrescendone e coltivandone l’innato talento. Acquisisce attraverso la ferrea applicazione le basi che fanno del suo lavoro una delle espressioni migliori di ciò che l’artista stessa definisce post-dripping art.
Nella tradizione della più classica action painting, ma superandone i limiti, la Lombardi porta la tecnica a diventare quasi scienza, attraverso lo studio e la ricerca costante di nuovi pigmenti, di nuove soluzioni personalizzate e di materiali diversi, ottenendo risultati di particolare e apprezzabile valenza artistica. L’espressione della gestualità accompagna lo scivolare del colore, il suo unirsi dolcemente o lo scontrarsi con un’altra tonalità in una danza o in una lotta dove l’emozione e il pensiero dell’artista vengono assorbiti, liberati dal suo stesso inconscio fino ad emergere anche dagli strati più lontani.
E' un rincorrersi di colori, passando per gli abbracci dei toni simili o contrastanti, che rendono il tratto, la goccia, il segno a volte lievi e a volte vigorosi. E' attraverso questi passaggi che l’opera acquista essenza, spessore, vita propria, donando all’osservatore l’impressione, e spesso anche l’emozione, di scorgervi un drappeggio (semplice o elaborato) che, se scostato, potrebbe rivelare l’anima della sua autrice.
******

Dopo la duplice avventura della scorsa primavera in Cina, dove le sue opere sono state esposte ad Hangzhou presso il Redstar Culture Theatre durante la manifestazione ARTE ITALIA e presso il Peace Exibition Center alla West Lake Spring Art Fair riscuotendo ampi consensi, Donata LOMBARDI ha presenziato presso lo stand della FNA durante il Salon Art Shopping che ha avuto luogo dal 4 al 6 giugno 2010 presso le prestigiose Sale espositive del Carrousel du Louvre a Parigi, con ingresso a lato della biglietteria del Museo del Louvre.
Le sue opere LUNA, ORPHEUS e PENTAGRAMMA CROMATICO, con la loro essenzialità complessa e coinvolgente, rispondenti al particolare momento artistico della pittrice, sono state ampiamente apprezzate dalla critica presente e dalla stampa ed hanno riscosso grande successo tra il pubblico intervenuto numeroso.
Nel mese di marzo 2011 Lombardi Donata e’ presente a Fukuoka (Giappone)con tre importanti opere di ultima esecuzione, per far conoscere l’arte contemporanea Italiana molto apprezzata in Giappone.
Da aprile la vediamo presente ad arte Carrara-arte Padova-e Verona con una sua personale al risto-bistro’ “Biogusto” binomio di sapori e Colori (Ottobre).
Selezionata c/o opere in vendita Asta Internazionale “ Dominique Stal” di Parigi ( Aprile 2012)
E’ presente settimanalmente sul canale televisivo Nazionale 78 “Arte TV” della collezione Orler.


Portfolio:

Big ben

L'inizio cretativo della creazione
universale!