Marcoglavinadesign

MarcoGlavinaDesign

Location: Italy

Nasce a Trieste il 20-04-1976, in una città mittel-europea dove l’influenza delle diverse culture accompagna la sua infanzia e la sua formazione. L’adolescenza quindi è a stretto contatto con contaminazioni diverse, in una città di confine, attraversata da molteplici componenti linguistiche, espressive e formative. Già in età adolescenziale si denotano le attitudini figurative che ben presto delineeranno la strada che l’artista percorrerà.
Frequenta l’Istituto Statale d’Arte “E. e U. Nordio” di Trieste, dove apprende le tecniche artistiche e sperimenta l’uso dei materiali acquisendone una conoscenza approfondita. Conseguito il diploma di Maestro d’arte applicata, continua la sua collaborazione con uno studio d’architettura di Trieste, dove ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel mondo dell’arredamento ed ha la sua prima formazione professionale. Successivamente sperimenta altri ambiti lavorativi che arricchiscono ulteriormente il suo Know-how e contemporaneamente decide di fondare con altri artisti il “GAP” (gruppo arti plastiche). Con loro inizia un percorso artistico-professionale ad ampio spettro, offrendo servizi di progettazione d’arredo d’interni, grafica-editing, grafica multimediale e realizzazione di modelli architettonici.
Nel 2005 lavora come Interior Designer a San Francisco e qui ha modo di confrontarsi con la realtà americana acquisendo la consapevolezza dell’importanza del design italiano all’estero. Nel frattempo continua l’esperienza pittorica approcciata subito dopo la maturità, evolvendo l’interesse anche alla ricerca plastica, che volge verso un approccio figurativo con la scultura. Impara a familiarizzare con l’argilla, materiale conosciuto all’Istituto, rivelando un’innata predisposizione per le lavorazioni con questo materiale. Alle semplici creazioni del giovane autodidatta, volenteroso ma incerto, hanno presto fatto seguito vere e proprie opere d’arte, sempre più complesse e impegnative. Nel corso di anni di lavoro serio e costante, ha imparato a conoscere i segreti e le innumerevoli potenzialità della materia.
I soggetti costruiscono una realtà che si colloca all’estremo limite dell’immaginazione e che proprio per questo esercita sul visitatore un’enorme forma di suggestione. Il segreto dell’artista, che poi è il segreto di tutti i veri artisti è di “parlare” col pubblico, dare alla gente emozioni e sensazioni nuove. Egli affronta le problematiche dell’esistenza in una ricerca figurativa attraverso un processo di rielaborazione della forma, animando in chiave surreale. Egli procede nel proprio lavoro con misurato equilibrio tra istinto irrazionale, senso di estraniazione e pacata riflessione. Il suo cammino creativo si caratterizza da un continuo creare e disfare fino al raggiungimento dell’equilibrio che più soddisfa il pensiero originario. Grazie ad una personalità forte e alla capacità di giudizio indipendente approda a una libertà intellettuale non comune che consente accostamenti inusuali di idee e forme; formula ipotesi assurde, giustappone elementi impossibili e trasforma le cose in altro. Nel 2010, nello studio d’architettura si accosta all’interior ed exterior design navale, quindi approccia al mondo del luxury yacht design. E’ in questo momento storico che realizza la sua prima e vera scultura che intitolerà “The King”, un leone rampante alato. La prima opera che realizza in bronzo, ma non solo, egli la vuole riprodurre in altri materiali, convinto che l’opera eseguita non abbia una lettura a senso unico ma che sia un veicolo per emozionare, parlare con diverse colorazioni e materiali.


Portfolio:

MarcoGlavinaDesign hasn't uploaded any images yet. Please check back soon!