Lorenzo Basile

Lorenzo Basile

Location: Italy

Lorenzo Basile nasce a Sarno, in provincia di Salerno, dove tuttora vive e lavora. E' un artista poliedrico e introspettivo, un pittore dell'anima. Fin da bambino è attratto dalle arti figurative, in particolare eccelle nel disegno attraverso il quale comunica il suo mondo interiore. Comincia a dipingere in giovanissima età seguendo i canoni dell'arte figurativa. La sua produzione artistica, dopo diverse pause, dovute anche ai suoi impegni nel sociale e nel volontariato, riprende nel 1992, periodo in cui frequenta lo studio del maestro prof. Giuseppe Barbarulo, dal quale apprende il rigore formale e l'equilibrio cromatico. Inizia, poi, un percorso di ricerca e sperimentazione ispirandosi alle più moderne "tendenze artistiche": le sue opere risentono dell'influsso dell'espressionismo, dell'astrattismo e dell'informale.

La ricerca artistica di Basile è incentrata sul colore e le sue infinite possibilità espressive. Il colore è il fine della sua narrazione pittorica, l'elemento guida che catalizza le vibrazioni dell’anima, ne scruta gli anfratti remoti e ne sigilla l’essenza. Il colore è l' espressione del cuore e dei suoi impulsi.
Scrive in proposito Giovanna Lacedra : "Il colore è presenza, graffiante e imperitura. È recisione della pazienza, nella sferzante irrealtà dell’inconoscibile umano. Il colore è incidenza. È violenza della vita, che tutto percorre e da tutto è percorsa, con una imprevedibilità accesa e incisiva. Il colore è una corsa, all’oro o alla follia, è uno squarcio di vivida, sanguinolenta e celestiale euforia, nell’opera pittorica e pigmentica di Lorenzo Basile".

Il critico d'arte Gianni Nappa così descrive i contenuti del suo lavoro: "Basile innamorato dell'arte interpreta e riedifica tutto quello che dalla dispensa della storia, possa rappresentare il bello. Sogni e oniriche visioni si alternano con saggi sul tempo e colori brillanti come i riverberi del campo primaverile. La memoria come spunto compositivo di un personale armadio dell'arte dove appendere le creazioni e l'incanto dell'ideale.."

Basile nelle sue concrezioni pittoriche "....sa servirsi dei colori, miscelati in maniera inusitata nella loro policromia, realizzando rappresentazioni pittoriche di grande forza espressiva. Che poi a guardar bene e sapendo vedere , come asseriva Matteo Marangoni , riusciamo a scorgere ciò che sottende il dipinto: l’animo dell’artista inquieto e macerato da una realtà esistenziale sempre più complessa..." ( dalla recensione di Alberto Mirabella critico d’arte).

Ha partecipato a centinaia di Mostre collettive e a Concorsi e ha organizzato Personali di Pittura, in Italia e all'Estero (U.S.A., Francia, Brasile, Uruguay, Inghilterra, Portogallo, Marocco, Senegal, Emirati Arabi), raccogliendo consensi di pubblico e critica e ricevendo premi ed attestazioni di merito. Le sue opere, pubblicate in Cataloghi e Riviste d’eccezione, sono presenti in Collezioni pubbliche(-Comune di Chiaramonti (SS) e Comune di Cava dè Tirreni (SA)- ) e private e in diversi Musei ( Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto e Museo Civico di Maddaloni). Basile predilige dipingere ad acrilico, ma si cimenta anche con l'olio e con le tecniche miste.

sito web: www.lorenzobasile.it
email: lorenzobasile2015@libero.it


Portfolio:

Segni e colori

"....Basile, quindi, è giunto ad una nuova fase del suo percorso pittorico. Ha cominciato a sporcare meno di rosso la sua tavolozza, rendendola più varia ed equilibrata. La stesura del colore diventa meno corposa e più fluida. La luce interna è completamente nuova, quasi abbagliante in alcune opere per un più vasto utilizzo del bianco o del giallo. Nelle sue tele colori tradizionalmente freddi come il blu ed il viola raggiungono la giusta quantità di tinta da risultare caldi ed accoglienti all’occhio di chi li osserva. I quadri di Basile non allontanano mai lo spettatore. Non c’è mai straniamento o inquietudine alienante, ma sempre una mano confortante che invita a viverli, anche quando questo significa accogliere simpateticamente il dolore dell’artista. Basile non si isola nel suo mondo pittorico, ma cerca costantemente l’altro, pone un invito, richiama con melliflua voce di sirena a intraprendere il suo sentiero di emozioni, esperienze, scelte, percezioni, visioni del mondo. In questo senso l’arte di Basile è sempre un’arte sociale."
Valentina Basile
critica d'arte