Alessandro Giorgetti

Alessandro Giorgetti

Location: Italy

L’artIsta contemporaneo italiano più quotato all’estero.

www.alessandrogiorgetti.com

Pittore, poeta e cantautore, Alessandro Giorgetti (Fondatore del 'Movimento Trampled Art'), nasce a Messina il 26 Agosto 1970, in una famiglia di musicisti, il nonno Luigi fisarmonicista, il padre, Paolo, chitarrista.
Nel 1981 comincia l’attività artistica dipingendo e scrivendo canzoni; partecipa in quell’anno alla sua prima manifestazione canora, vincendola. Nel 1985, dopo aver partecipato a quasi tutti i festival canori locali, scrive la canzone “Sarà molto dura”, parte da qui l’attività compositiva che gli ha fatto comporre a tutt’oggi oltre duecento brani, la maggior parte inediti.
Continua in parallelo a dipingere con una evoluzione che lo porta sempre più all’astrazione, avvicinandosi a quella, espressionista, del grande artista Mark Rothko.
Dopo il diploma Commerciale parte alla volta di Milano in cerca di fortuna musicale, dorme persino davanti alle porte delle case discografiche, infine rientra a Messina, deluso, ma sempre più convinto ed energico nel “far Arte” in più campi. Tra il 1992 e il 1997 crea “Descrizioni allo specchio”, 15 opere figurative a olio e carboncino, che accompagnano testi poetici in lingua antica; lavoro attualmente in via di pubblicazione.
Contemporaneamente a questa fase creativa figurativa, nel 1991 fonda un gruppo musicale, i “Mac py 100”, che nel 1993 incide il cd autoprodotto “Quadro d’autore”.
Nel 1994, notato dalla New Music International, è convocato a Milano, pochi mesi dopo si separa dal gruppo e nel Dicembre dello stesso anno esce il singolo “Le ragazze del sud”, trasmesso dalle stazioni radio nazionali. Nel 1995 esce il cd “Niente di speciale” e una compilation nella quale è inserito “Giovani leoni” sempre per la New Music.
Nel Dicembre 2001 esce “Senza di te”, a cui seguiranno “Africa” e “La gente parla”. Giorgetti che adesso scrive anche per altri artisti, è autore del successo estivo dei Quisisona 'Vedo Tutto Nero' di alcuni brani dei FourOne 'Noi No' e 'Vivere' ha scritto per la 'Familia Loca' 'La colpa dell'Amor' e per Tonino Carotone 'Balla'
L’eclettico artista si trasferisce definitivamente a Milano e comincia una nuova vita, accantona tutti i progetti musicali, dedicandosi quasi esclusivamente alla pittura, con grandissime soddisfazioni.
Le sue opere, uniche al mondo, hanno la caratteristica di essere firmate su due lati opposti, dando così la possibilità, al collezionista, di partecipare all’opera scegliendo in quale verso appendere il dipinto. Un'idea geniale che lo rende più vicino a Mark Rothko, morto nel 1970, anno in cui nasceva Alessandro. Questa idea è stata suggerita da un aneddoto del pittore Lettone d'America, di cui un’opera fu appesa capovolta per errore in un’esposizione.
Giorgetti, non volendo che capitasse ad una delle sue opere, da quel momento in avanti le ha concepite in up/down. Cultore e ideatore di vari progetti legati al Social 2.0, Alessandro Giorgetti è uno degli artisti più discussi dell'Arte contemporanea. Attualmente vive a Milano con la moglie e i tre figli e le sue opere acquisiscono un valore sempre crescente nell’underground mondiale contemporaneo, con richieste sempre più frequenti da parte di collezionisti americani che lo vedono come “Il Mark Rothko Europeo”.

“Il momento più brutto della creazione di un’opera è la firma, perché lì termina il mio rapporto personale e intimo con essa.”
GIORGETTI


Portfolio:

Le Opere più famose di Giorgetti

Una carrellata di alcuni progetti famosi dell'astrattista contemporaneo più criticato e originale del XXI secolo

The Hole “The Hole”

Opera del progetto The Hole che ha fatto scalpore, esposta in Italia con un pene infilato all'interno. Motto: "L'Arte sta morendo Fecondiamola!

L'Ottavo Chakra “L'Ottavo Chakra”

Opera tenuta segreta e rivelata al mondo nel Marzo 2017, fa parte dell'omonimo progetto del quale fanno parte anche i 7 chakra principali. Al progetto è legato il manuale di successo "L'ottavo chakra il dono segreto degli artisti" scritto da Marianna Tartaglia e venduto dalla Om Edizioni in tutto il mondo

Le 7 Tentazioni “Le 7 Tentazioni”

Lussuria una delle 7 opere del progetto Le 7 Tentazioni. Le opere sono state dipinte in HD Hilighting delle miscele di colori in alta definizione e speciali che cambiano in base a come illuminati, il tutto brevettato dall'artista.

Banconota Padre Pio “Banconota Padre Pio”

Una delle 36 banconote del progetto "1000 Preghiere per Noi" nel museo di Padre Pio a Pietrelcina