Lorenzo Bassotti Be_recycled

Lorenzo bassotti be_recycled

Location: Italy

Be_recycled nasce ad aprile del 2016, in una fase della mia vita non troppo felice e illuminata. Ringrazio quel periodo per avermi aperto gli occhi e fatto vedere tutto in modo molto piu' nitido e definito, andava solo illuminato con una luce diversa.. da quel giorno osservo tutto sotto una Luce diversa... la MIA.

Le mie creazioni sono tutte, nessuna esclusa, piccole risurrezioni. Rinascite di oggetti, ma anche di storie, di persone dimenticate. Sono frammenti di quotidianità perduta, sepolta in vecchi bauli, cantine, case dei nonni, botteghe ormai chiuse.
Ogni frammento ritrova, letteralmente, la sua luce: una vecchia forma di scarpe in legno si illumina sulla punta come se fosse la calzatura di un genio della lampada. Vecchie ruote di bicicletta smettono di girare per diventare lampade magiche; tubi, vecchie radio, macchine fotografiche escono dai cassetti per illuminare la contemporaneità. Be_recycled è la storia di una rinascita: degli oggetti ma anche la mia, dove ho illuminato le ombre di una vita lavorativa non proprio felice con le mie luci.
Tutte diverse l'una dall'altra, come diverse sono le storie che raccontano, danno vita magicamente anche agli spazi che occupano, riuscendo a trovare l'angolo giusto in cui risplendere.

Le lampade di Be_recycled sono prima di tutto oggetti da toccare, da sentire...annusare.. e poi da scegliere per la propria casa.
Lorenzo Bassotti
Be_recycled

I was born in April 2016…actually BE_Recycled was born in April 2016… during a challenging period of my life.
I am, however, very grateful for those dark times for having opened my eyes…they made me see that everything just needed to be lit with a different LIGHT… my LIGHT.
All of my creations are small resurrections – rebirths of objects, but also of stories and forgotten people.
Everyday life scraps of an old existence, forgotten in old trunks, cellars, grandparents’ houses, artisan workshops..
Each single scrap finds, literally, its own light: an old shoe lightens up to resemble the bottle of a genie; old bicycle wheels stop spinning to become magic lamps. Pipes, old radios, cameras just come out of drawers to lighten our current world.
BE_Recycled is the story of objects’ rebirth....... but my rebirth as well, which, through my lamp creations, has also lightened an unhappy fraction of my life.
My lamps are as unique as the stories they tell. They give light to the places they live in and find the perfect spots where to shine.
BE_Recycled lamps are, first of all, objects to touch, feel…smell, and then to choose for your home.


Portfolio: