Gesuino Pinna

Gesuino Pinna

Location: Italy

Gesuino Pinna, in arte Janas, cagliaritano, vive e lavora a Salerno. Rispettoso della natura e amante dell’arte, inizia a disegnare e a dipingere da giovanissimo, riscuotendo lusinghieri riconoscimenti.

Dopo un lungo periodo come figurativo (durato oltre 35 anni) si avvicina al mondo dell’espressionismo astratto-informale ed incrementa la sua attività espositiva.

Nel 2019 inaugura due mostre personali: una a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e Patrimonio mondiale dell’UNESCO, poi a Roma (presso il C.U.F.T.A.); partecipa ad importanti esposizioni collettive, nazionali e internazionali.

In particolare, espone a Salerno, Paestum (SA), Terni, Genova, Monreale (PA) Roma, Avellino, Bracigliano (SA) Barletta, Cava de’ Tirreni (SA), Napoli, Acerra (NA), Montecarlo, Innsbruck, Londra e Berlino.

Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Sei delle opere della recente produzione artistica sono in permanenza presso uno spazio dedicato all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Napoli sede del Comando Legione Carabinieri Campania.

Ha partecipato, in particolare, all’ottava Biennale d’arte internazionale a Montecarlo, alla 23ma Internationale Kunstemesse - International Art Fair Innsbruck 2019 e al 23° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea di Genova.

In occasione della Terza edizione della Biennale d’Arte contemporanea e del Design di Salerno riceve il Primo Premio nella sezione Pittura/Astratto e in altri due Concorsi riceve il diploma d’onore e la menzione speciale.

E’ stato selezionato per partecipare alla XXII Florence Biennale-Biennale Internazionale d’arte contemporanea di Firenze e II^ edizione di Bibart - Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana.

E’ presente in numerosi cataloghi d’arte, riviste specializzate tra i quali “ARTE IN INTERNATIONAL ART MAGAZINE” “ART & ART” Edizioni ACCA EDIZIONI ROMA S.R.L. ed “ARTE” CAIRO EDITORE. Un’opera è recensita nel catalogo d’arte archiviato presso la Facoltà di Storia dell'Arte ed Estetica della prestigiosa Università di Urbino “Carlo Bo”.
E’ recensito nel n. 55 del CAM” - Catalogo dell’Arte Contemporanea (Giorgio Mondadori). Due opere sono inserite nella raccolta delle stampe e dei disegni della Collezione Sgarbi. Un’opera dell’artista sarà recensita e inserita nel VI volume di storia dell’arte “L’evoluzione dell’arte moderna tra il XX e il XXI secolo” , di prossima pubblicazione, che sarà archiviato presso la Biblioteca Thomas J. Watson del Metropolitan Museum di New York, dove un pool di studiosi sta svolgendo una ricerca sull’arte contemporanea mondiale.

Hanno scritto sull’artista le testate “Il Mattino” e il “Corriere della Sera”.


Portfolio:

Gesuino Pinna hasn't uploaded any images yet. Please check back soon!