Gesuino Pinna

Gesuino Pinna

Location: Italy

Gesuino Pinna, in arte Janas, cagliaritano, vive e lavora a Salerno. Rispettoso della natura e amante dell’arte, inizia a disegnare e a dipingere da giovanissimo riscuotendo lusinghieri riconoscimenti.

La passione per la pittura lo spinge a studiare l’arte, esplorando la vita e le opere dei grandi Maestri dai quali coglie stimoli fecondi.

Dopo un lungo periodo come figurativo (durato oltre 35 anni) si avvicina al mondo dell’espressionismo astratto informale ed incrementa la sua attività espositiva.

Realizza mostre personali e partecipa a rassegne collettive, nazionali e internazionali, suscitando l’interesse e il plauso dal pubblico e dalla critica.

Espone a Salerno, Paestum (SA), Terni, Genova, Spoleto (PG) Monreale (PA) Roma, Avellino, Bracigliano (SA) Barletta, Cava de’ Tirreni (SA), Napoli, Acerra (NA), Alzano Lombardo (BG), Veroli (FR) Montecarlo (Principato di Monaco), Innsbruck, Londra e Berlino.

Nel luglio 2019, inaugura la personale a Matera, Capitale europea della Cultura 2019. L’evento, viene patrocinato dalla Provincia, dal Comune di Matera e dal Touring Club Italiano.

Il 15 novembre 2019, a Roma, inaugura la personale presso il C.U.F.T.A.A. Carabinieri. Nella circostanza, viene donata all’Arma l’opera inedita “isole”.
Il 12 dicembre 2019, a Roma, presso la Sala Nervi, viene donata a Sua Santità Papa Francesco l’opera “Coscienza”.

Su iniziativa del Comandante della Legione Carabinieri Campania, Gen. C.A. Maurizio Stefanizzi, viene istituito e allestito presso la Caserma “Salvo D’Acquisto” uno spazio espositivo di arte contemporanea dove sono esposte permanentemente sei opere dell’artista.

L’artista ha partecipato, in particolare, all’ottava Biennale d’arte internazionale a Montecarlo, alla 23ma Internationale Kunstemesse - International Art Fair Innsbruck 2019 e al 23° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea di Genova.

In occasione della Terza edizione della Biennale d’Arte contemporanea e del Design di Salerno, l’artista riceve il Primo Premio nella sezione Pittura/Astratto e in altri due Concorsi riceve il diploma d’onore e la menzione speciale.

E’ presente in numerosi cataloghi d’arte e riviste specializzate, realizzate anche in occasione degli eventi espositivi. Tra le riviste più importanti si annotano le riviste: “ARTE IN INTERNATIONAL ART MAGAZINE” “ART & ART” Edizioni ACCA Edizioni Roma S.r.l. , “ARTE” Cairo Editore, “puraCultura” e la rivista inglese “CELEBRE MAGAZINE WORLD”

Due opere dal titolo “Favelas” e “La Maddalena” sono state pubblicate e recensite nel catalogo archiviato presso la Facoltà di Storia dell'Arte ed Estetica della prestigiosa Università di Urbino “Carlo Bo”.

Inoltre, è presente e recensito con le sue opere nel n. 55 del “CAM” – Catalogo dell’Arte Contemporanea edito da Giorgio Mondadori.

Nel 2021, sarà recensito e storicizzato VI volume di storia dell’arte dal titolo “L’evoluzione dell’arte moderna tra il XX e il XXI secolo” sarà archiviato alla Biblioteca Thomas J. Watson del Metropolitan Museum di New York, dove un pool di studiosi sta svolgendo una ricerca sull’arte contemporanea mondiale.

Hanno scritto e presentato l’artista, le testate “Il Mattino”, “La Città”, il “Corriere della Sera”, “Cronache” e l’emittente televisiva “TelediocesiSalerno”

E’ stato recensito e presentato da Vittorio Sgarbi, Marco Rebuzzi, Anna Soricaro, Monica Ferrarini, Monia Malipensa, Angelo Calabrese, Rosario Pinto, Marcello Napoli, Azzurra Immediato, Paolo Romano, Mario Rinaldi, Adriano Rescigno.


Portfolio:

Gesuino Pinna hasn't uploaded any images yet. Please check back soon!