Tiziana Rinaldi Giacometti

Tiziana Rinaldi Giacometti

Location: Italy

Dipingo luoghi della mente"

Tiziana Rinaldi Giacometti nasce a Roma nel 1981.

Nel 2013 consegue una laurea magistrale in pittura con lode presso l’accademia di belle arti di Roma.
E' stata assistente di laboratorio e in seguito cultore della materia presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.

Nel 2017 ha collaborato come assistente di Walid Raad per conto della Fondazione Volume.

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nel panorama artistico Italiano: Premio Nazionale delle Arti 2008 (Roma, 2008-2009); Premio Catel 2012. La pittura a Roma dal futurismo ai nostri giorni (Roma, 2012); festival di Videoarte, documentari e corti: Roma: i colori del mondo. Vincitrice del Premio Internazionale Limen Arte 2013, sezione promesse Giovani Artisti Italiani (Vibo Valentia, 2013-2014); è stata selezionata tra i cento semifinalisti del Premio Arte della Cairo Editore (2018); vincitrice della finale regionale Lazio Martelive 2018. Vincitrice della sezione speciale Street art for Rights per la casa Internazionale delle donne.

Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all'estero, le più recenti: Syart Festival, Villa Fiorentino, Sorrento (NA); BACCgallery,
Frascati; Palazzo Velli (Roma); Beyond Borders (Treviso); Vernice Art Fair (Forlì); Museo d’arte dello Splendore, Giulianova (Te); Macro
Museo d’arte contemporanea (Roma); Rassegna video Festarte (Roma); Rassegna Internazionale della Creazione artistica (Varsavia); Tiny Biennale (Roma), Istanbul art fair.

Ha realizzato alcune opere di street art al MAAM di Roma, a Ladispoli e a Cerveteri (RM). Durante la pandemia ha avviato il progetto #operedarteincittà realizzando una serie di opere di street art sulle saracinesche degli esercizi commerciali di Cerveteri, trasformando il paese in un museo a cielo aperto che cambia aspetto tra il giorno e la notte. È fondatrice e presidente dell'associazione culturale Spazio Artlab81.
Ha opere in collezioni pubbliche: Museo di Arte Contemporanea Limen di Vibo Valentia, Casa internazionale delle donne di Roma, fondazione Pistoletto a Biella (opera collettiva), centro aggregativo-educativo del comune di Parma ed un'altra opera è esposta in permanenza a Nutley (New Jersey, U.S.A.).

Tra le personali più recenti: Luoghi non luoghi, a cura M. Castelnuovo (Cerveteri, 2017); Percezionoi di Vita a cura di M.Castelnuovo e M. Luppoli (Officine Farneto, Roma, 2016); Blue Underwater,Il flusso del tempo e la percezione della vita, a cura di M. Castelnuovo (Roma, 2016);
Disconnected dreams. Anime sospese, a cura di M. Castelnuovo (Roma, 2014); Labmusic, Painting by Tiziana Rinaldi, a cura di I. Raso (Roma, 2013).

Attualmente collabora con la galleria 3Bgallery di Roma.

Vive e lavora a Cerveteri dove ha uno studio in via F. Rosati.
____________

Nelle sue opere, Tiziana Rinaldi Giacometti cerca sempre un coinvolgimento dell'osservatore, attraverso uno sforzo fisico, mentale o percettivo legato al proprio vissuto, il fruitore diventa protagonista diretto dell'opera.
Utilizza diversi mezzi espressivi quali l'Installazione, la pittura, la scultura, il video, opere di street art, la performance e opere site-specific.


Portfolio:

Tiziana Rinaldi Giacometti hasn't uploaded any images yet. Please check back soon!