![]()
Location: Italy
Nato a La Spezia l’8/6/1946. Diplomato geometra, impiegato c/o Fincantieri C.N.I. di La Spezia, è pensionato dal 2009.
Ha sempre amato la pittura, ammirato ed invidiato le persone che sapevano dipingere, comprando quadri che soddisfacevano i propri gusti e che poteva permettersi.
Raggiunta l’età della pensione, mosso dalla curiosità e dal desiderio di imparare ha accompagnato, per 4-5 volte, la moglie che frequentava, con le sue amiche, il centro anziani presso cui una pittrice del luogo insegnava i rudimenti della pittura ed in particolare, la cosiddetta ruota dei colori.
Dopo di che si è risolto a sperimentare, autonomamente, le proprie capacità pittoriche.
Ama riprodurre la figura umana, iniziando dalla propria, che ha utilizzato come cavia ed esercitazione pittorica.
Si è cimentato anche nel genere pittorico di fantasia e nell'astratto. In quest'ultimo genere però non trova ispirazione ( per ora) e non si sente per niente dotato. Ama, naturalmente, la paesaggistica, specialmente dei luoghi in cui ha vissuto e vive tuttora, ma anche diversi, purché icone della bellezza italiana. È sensibile ai problemi dell'ecologia e dei diritti umani.
I pittori che rappresentano l'olimpo, per il proprio sentimento pittorico sono, naturalmente, i giganti del Rinascimento europeo, del genere Barocco e Rococò.
Tra i pittori moderni ama molto i Macchiaioli italiani, gli Impressionisti francesi, grandissimi come De Chirico, Salvador Dali' e, ultimo ma non ultimo, il grande Edward Hopper.
Francesco Vattuone hasn't uploaded any images yet. Please check back soon!