Giuseppe Rossi

Giuseppe Rossi

Location: Italy

Giuseppe Rossi nasce a Roma nel ’58, vive a Manziana a vent’anni nel ’78 fa la sua prima personale a Soriano nel Cimino VT, frequenta l’accademia di belle Arti di Viterbo per due anni, si affaccia negli studi di artisti importanti, uno su tutti Pedro Cano. Si trasferisce a Soriano nel Cimino dove vive e lavora.
Negli anni 2000 prepotentemente la passione per i colori e le tele riprende vigore e in modo maturo affronta temi a lui cari come gli alberi, ma in una forma nuova, non più realistica, ma una visione quasi informale, visionaria.
Fonda il “Dendronaturalismo” nei suo quadri ci sono i tronchi centenari, millenari, dei castagni e olivi, ma a volte escono fuori delle forme che sono tanto altro, l’immaginazione vola tra quei buchi neri e nei meandri di linee che si rincorrono. I colori freddi e caldi regalano impressioni contrastanti è lo Yin e Yang.
Espone in molte città d’Italia, Roma, Torino, Bologna, Forlì, Firenze, Arezzo, Spoleto, Carrara, Viterbo, Amelia, Bomarzo, Porto Cervo, Arco di Trento, Marina di Pietrasanta, Durazzo (Albania), Miami (USA) , ecc. . Partecipa alla biennale di Firenze dove arriva un importante riconoscimento da parte della giuria internazionale con un premio speciale nel 2011, viene premiato al Festival di Spoleto, al Premio Centro di Soriano, partecipa alla biennale di Durazzo in Albania, alla Biennale di Roma, a collettive importanti : Spoleto insieme al critico Giammarco Puntelli , Triennale di Roma con Achille Bonitoliva, Affordable Art Faire al Macro di Roma, Museo di Villa Vecchia- villa Doria Pamphili Roma, è presente allo Euart - Spectrum 2014 Art Basel Miami USA. E’ presente nei cataloghi Mondadori e nella 50° edizione del CAM (catalogo dell’Arte Moderna)
Dal 2010 entra a far parte della Galleria Astrolabio di Roma, da maggio 2014 collabora con la galleria Orler Style Channel , Affordable Art Point.


Portfolio: