Carlo D'orta

Carlo D'Orta

Location: Italy

Carlo D'Orta sito webwww.carlodortaarte.it

E' nato a Firenze nel 1955. Viaggiatore e fotografo per passione da oltre 40 anni. Dal 2004 al 2009 si dedica allo studio dell'arte contemporanea e affina le sue competenze con corsi avanzati di pittura presso la Rome University of Fine Arts (RUFA) e un master in fotografia presso lo IED
di Milano. Dal 2009 inizia a dedicarsi alla fotografia d'arte per lavoro. Nel 2015 apre il suo ArtStudio/Gallery a Roma, dove ogni mese organizza una mostra bipersonale diversa insieme a un artista diverso.

Dal 2009 espone le sue opere fotografiche in mostre personali presso istituzioni pubbliche e gallerie private in Italia, Germania, Singapore e altri paesi, nonché in fiere d'arte in Italia, Inghilterra, Francia e Belgio.

Nel 2013 ha tenuto la sua prima mostra personale in un'istituzione museale: Biologia dell'Inorganico , al Museo d'Arte Contemporanea di Palazzo Collicola di Spoleto. Nel 2015 il Venice Zattere Workshop ha ospitato la sua mostra personale Beyond the Lens accanto al Padiglione del Guatemala alla Biennale d'Arte di Venezia. La stessa mostra è stata poi portata anche al Tempio di Pomona a Salerno. Nel gennaio 2017, il National Museum of Singapore ha ospitato un evento dedicato alla sua serie Vibrations , e la mostra è stata riproposta alla Bruno Art Group Gallery di Singapore nei mesi successivi. Nel 2018 il Museo dell'Archivio Centrale dello Stato di Roma, e poi l'Orbetello Photography Festival e la Galleria dell'IPSAR-Istituto Portoghese di Sant'Antonio di Roma hanno ospitato la sua mostra dedicata a 80 anni di architettura nel quartiere EUR di Roma. Nel 2023 sue mostre personali sono state ospitate al Museo del Chiostro di Santa Sofia di Benevento e nel 2024 a Palazzo Scacciaricci di Viterbo.

 

Ha vinto, è stato finalista o selezionato in numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui: Primo Premio Fotografia 1° Edizione Biennale d'Arte della Riviera Romana 2023, Premio AIPAI 2023, Primo Premio Arte Borgo 2022, PX3 Parigi 2020 sezione Architetture Industriali, 3° Biennale d'Arte Contemporanea di Genova 2019 Secondo Premio, Finalista Premio Colleferro Arte e Architettura 2019, Finalista Malamegi Vision Art Contest 2019, Primo Premio Premio Rospigliosi 2018, Terzo Premio Concorso Internazionale Satura 2018, Arteam Cup 2018, Premio Linx 2017, Premio Scuola del Vetro Abate Zanetti, Murano (come foto-designer) e Enegan Art Prize; Sony World Photography Award 2012, Premio Urban Photo. Premio Celeste 2010,

 

Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e istituzionali tra cui: il Museo dell'Archivio Centrale dello Stato (Roma), il Centro Congressi della Banca d'Italia a Roma, la Camera dei Deputati italiana (Roma), l'Ordine degli Avvocati del Palazzo di Giustizia di Milano, il Consiglio Regionale della Campania, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM, Roma), EUR Spa (Roma, ufficio del Presidente), Confindustria (sede di Roma, ufficio del Presidente), la Scuola Ufficiali dei Carabinieri (Roma), l'Architektenkammer Baden-Württemberg (Stoccarda, Germania), l'Università LUISS Guido Carli (Roma), ENI (sede di Roma), l'Istituto Italiano di Cultura a New York, il Consolato Generale d'Italia a New York, l'Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera, l'Istituto Portoghese di S. Antonio (IPSAR, Roma), la Scuola del Vetro Abate Zanetti, Murano (Venezia), l'Ospedale Policlinico Umberto I (Roma), Negri-Clementi Law Partners (Milano), la Fondazione Dario Mellone (Milano) e DeA Capital RE (Roma). 

Molte delle sue opere si trovano anche in collezioni private.

 

Inoltre, tra il 2015 e il 2017 i suoi progetti " (S)Compositions-Metaphor of Life" , "Vibrations" , "Liquidance" e "EUR 42/Today: Different Visions"
sono stati scelti per entrare a far parte dell'Archivio del Fondo Malerba per la Fotografia, prestigiosa istituzione dedicata alla promozione della fotografia a livello nazionale e internazionale, che nel 2019 ha esposto anche le fotografie della serie Vibrations in mostre organizzate a Tokio e a Cuba.


Portfolio:

VIBRAZIONI

Carlo D’Orta - Progetto “Vibrazioni” - www.carlodortaarte.it

Vibrazioni è una ricerca fotografica avviata organicamente nel 2009. Parte dalla constatazione che le nostre metropoli si nutrono di cristallo. A terra, nelle vetrine dei negozi e negli ingressi degli edifici; ma poi sempre più su, nei grattacieli, giganti innamorati di un sogno di leggerezza, che si rispecchiano gli uni negli altri come moderni Adoni.
Le vetrate che ci circondano creano un universo parallelo di forme magiche, ora antropomorfe ora astratte, e ancora inganni, fantasie, giochi di luce che appaiono e dopo un passo scompaiono. E’ un universo apparentemente virtuale, ma in realtà sempre lì. Siamo noi che gli scorriamo accanto inconsapevoli; che ci muoviamo in questo scenario fantastico distrattamente, come uccelli che non si curano del cielo in cui volano. Ma basta fermarsi un attimo e - come ci hanno insegnato Alexandr Rodchenko, Marcel Proust e Franco Fontana – vedere davvero e non solo guardare, per scoprire che queste architetture di cristallo, vibranti di fantasia, ci raccontano la poesia del sogno dell'uomo: animale di terra capace di volare oltre ogni dimensione reale.
Seppure con un certo sforzo, è quasi sempre possibile trovare un’appartenenza reale alle Vibrations, riconoscere profili, cornici, finestre, riflessi. La frammentaria continuità dei riflessi e quel luminoso e timbrico spezzare le geometrie, infondono un vitale dinamismo alle scansioni modulari, ne sono il respiro e l’ispirazione che ne fanno opere d’arte. E, poi, quelle stesse geometrie stanno come impalcature del possibile, sono dispositivi di potenza luminosa che neppure la sera saprà spegnere completamente.
Il progetto si pone concettualmente – attraverso la scelta dei soggetti, il taglio delle inquadrature e, talvolta ma non sempre, la saturazione dei contrasti di luci e dei colori – al confine tra fotografia e pittura, per liberare significati interiori attraverso la contaminazione fra realtà ed emozione. Grazie ai riflessi e alla saturazione di luci e ombre e dei colori, la realtà diviene metafisica, va cioè oltre il reale, per approdare talvolta alla pura astrazione.

(Vibrazioni) Roma Tiburtina BNL “(Vibrazioni) Roma Tiburtina BNL ”

Fotografia di riflessi al tramonto sulle vetrate del grattacielo BNL a Roma Tiburtina. Limited edition certificata 3 stampe. Stampa 1 di 3 su plexiglass con fondo in dibond.

Vibrazioni Roma Torrino # 6 “Vibrazioni Roma Torrino # 6”

Fotografia di riflessi sulle vetrate di un grattacielo al Quartiere Torrino di Roma. Limited edition certificata 3 stampe, stampa 1 di 3 su plexiglass con fondo in dibond.

Vibrazioni NYC # 7 “Vibrazioni NYC # 7”

Fotografia di riflessi sulle vetrate di un grattacielo a New York. Limited edition certificata 3 stampe, stampa 1 di 3 su plexiglass con fondo in dibond.

Vibrazioni Singapore # 7 “Vibrazioni Singapore # 7”

Riflessi al tramonto su vetrate di un grattacielo a Singapore. Limited edition certificata 3 stampe, stampa 1 di 3 su plexiglass con fondo in dibond.